Liberidiresistere

per non dimenticare

Di sana e robusta Costituzione

mostra-1Sabato 7 marzo 2009, nell’ ambito del sessantaquattresimo anniversario dei combattimenti di Cisterna d’ Asti e di S. Stefano Roero, è stata inaugurata la mostra:

“DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE – LA COSTITUZIONE IN VETRINA – LA SCUOLA E LA COSTITUZIONE” presso il Municipio di Cisterna d’Asti.

La proposta si inserisce all’ interno delle numerose iniziative di sensibilizzazione organizzate dal POLO CITTATTIVA PER L’ ASTIGIANO E L’ALBESE che vede la Direzione Didattica di S. Damiano d’ Asti come istituto capofila.

Allestita in collaborazione con l’associazione Memoria Viva di Canelli, la Commissione distrettuale docenti di storia di Acqui Terme, il Circolo culturale “A. Galliano” di Acqui Terme, il Gruppo di supporto all’Ass.ne Partigiana “Tonio Ferrero” di Canale, le scuole di Cisterna d’Asti, la mostra raccoglie i percorsi di studio delle scuole primaria e secondaria di primo grado di Canelli, Acqui Terme – Visone, Rivalta – Cassine  e delle scuole di Cisterna d’Asti.

Inaugurazione ha preso il via con un discorso introduttivo del Sindaco di Cisterna, Bodda Mario, dell’ ins. Rosanna Penna – dell’ Associazione Memoria Viva – e da un rappresentante del Circolo Anpi di Acqui Terme.

Il percorso è suddiviso in 4 sezioni.

1) La prima, che dà il titolo alla mostra, parte da una prima versione – patrocinata dalla Provincia di Alessandria, dal Coordinamento dei Comuni dell’ Acquose per il 60°, dai Comuni di Acqui Terme, Canelli, Rivalta, Visone – è stata presentata all’ incontro nazionale del Colle del Lys dedicato al rapporto resistenza – costituzione, quindi è stata esposta presso la Biblioteca Civica di Acqui e presso il Comune di Canelli. La seconda versione – arricchita dei materiali elaborati nel corso del 2008 – predisposta per l’esposizione presso l’ Archivio di Stato di Asti è stata arricchita dall’ esperienza della “Costituzione in vetrina avviata nel 2008 dall’ Associazione Memoria Viva di Canelli per le scuole primarie e secondarie di primo grado di Canelli.

L’ASSOCIAZIONE MEMORIA VIVA DI CANELLI nasce, appunto,  a Canelli nel 2005 con lo scopo di promuovere attività, iniziative e progetti che favoriscano il recupero della memoria storica del territorio con la presidenza del dottor Mauro Stroppiana. Il progetto e la sua realizzazione sono stati curati dall’ ins. Rosanna Penna, dal prof. Vittorio Rapetti con la collaborazione di: Angela Ottomanelli, Roberto Rossi, Mauro Stroppiana e Ines Toselli.

2) La seconda sezione, curata dalle classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria di Cisterna d’Asti, con il coordinamento dell’ ins. Laura Mo, racconta un ricco percorso dal titolo:“IN VOLO VERSO LA LIBERTA’ ”, che tramite l’analisi di testi e le interviste a testimoni diretti, ha permesso agli alunni di ricostruire gli avvenimenti accaduti durante la Resistenza ed in particolare  a Cisterna il 6, 7 e 8 marzo, quanto venne stato fucilato il partigiano, medaglia d’oro al valore, Giacomo Rossino (detto Rino).

3) La terza sezione è relativa alla documentazione fotografica relativa alla consegna al Presidente Scalfaro – avvenuta il 12 novembre 2008 presso il Teatro Regio di Torino – del “Lenzuolo della Costituzione” da parte degli alunni della scuola dell’ infanzia, della classe prima in corso e della ex classe 5^ a.s. 2007/08.

4) Nella quarta sezione è esposto la copia del “Lenzuolo della Costituzione” donata al Presidente Scalfaro, realizzata dagli alunni della cl. 5^ a.s. 2007/2008 e già vincitore del primo premio, sezione scuole primaria, del Concorso indetto dalla Provincia di Asti per la Festa della Repubblica del trascorso a.s. Il lenzuolo rappresenta, dal punto di vista dei bambini, i principi fondamentali della Costituzione ed il trenta della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’ Uomo.

La mostra, rivolta in modo particolare alle scuole di ogni ordine e grado ( su prenotazione), resterà aperta dal 7 al 15 giugno 2009 ( dalle ore 9,00 alle ore 12,00) presso i locali del Municipio di Cisterna d’Asti.

Per informazioni: 0141/979476, 0141/979522 ( scuola dell’ infanzia e primaria di Cisterna d’Asti).

Ins. Giovanna Cravanzola

 mostra-2

marzo 10, 2009 - Posted by | Costituzione, iniziative sul territorio | , ,

1 commento »

  1. […] ALL’ARTICOLO: https://liberidiresistere.wordpress.com/2009/03/10/di-sana-e-robusta-costituzione/ Parole chiave: Costituzione, Resitenza Sezione: Cittadinanza Attiva Partecipa alla […]

    Pingback di didattica » Blog Archive » Di sana e robusta Costituzione | marzo 17, 2009 | Rispondi


Lascia un commento